PASSEGGIATE

urbanistiche

Un percorso per scoprire le potenzialità della città

 

Pavia, come molte città italiane, è profondamente segnata dalla crisi che ha determinato il blocco di tutti i processi di riqualificazione.

 

Servono quindi delle visioni del futuro in cui la città, nel suo insieme, possa riconoscersi per impostare un percorso di rigenerazione.

Questo processo di sintesi è difficoltoso perché molti sono gli ostacoli; siano essi di carattere economico o, piuttosto, psicologico.

 

Come architetti, dobbiamo infatti riconoscere che lavorare nella situazione che si è concretizzata in questi anni richiede una profonda revisione del ruolo di progettista.

Tale revisione deve partire sia dagli strumenti, che consentano di analizzare il presente, sia dalla necessità di ridefinire il campo di azione professionale.

 

La sfida proposta è saper guardare alla città che crediamo di conoscere bene, per individuare nuovi modi per interpretarla e nuove strategie per rigenerarla.

Le "Passeggiate Urbanistiche" sono un espediente tecnico per cercare di vedere la città sotto una luce diversa e immaginare nuove possibilità di sviluppo da attuare con nuove soluzioni.

 

Questa iniziativa è rivolta principalmente agli architetti, ma è utile per tutti i cittadini che sono curiosi di guardare alla città per coglierne le caratteristiche sulla scorta del racconto di un gruppo di studiosi che la vedono per la prima volta e la descrivono alla luce delle loro esperienze professionali, al fine di risaltarne gli aspetti positivi ora in parte inespressi.

 

Gli incontri saranno preceduti da una conferenza stampa, si svolgeranno tra l'inverno e la primavera del 2016, il giovedì ed avranno cadenza trisettimanale:

 

L'economia del welfare

 

Giovedì 18 FEBBRAIO 2016, LUCA IMBERTI e ALDO LORINI

Le energie della città

 

Giovedì 10 MARZO 2016, MARCO TOSCA e CORRADO LONGA
ore 17.00

 

Città e servizi ecosistemici

 

Giovedì 31 MARZO 2016, MICHELE BRUNELLO e MASSIMO GIULIANI
ore 17.00

 

Forme, luoghi, abitanti

 

Giovedì 21 APRILE 2016, AMILCARE ACERBI e MASSIMO GIULIANI
ore 16.00

 

La prossima città

 

Giovedì 12 MAGGIO 2016,
Conversazione con i relatori dei seminari con STEFANO BOERI
ore 17.00

 

Scarica il pieghevole - Scarica la presentazione dei seminari