PASSEGGIATE

urbanistiche

Le energie della città
Marco Tosca e  Corrado Longa

 

10 marzo 2016

ore 17,00

Museo della Tecnica Elettrica

Via Ferrata, 6

 

La crisi economica ha sancito la fine dell'espansione della città.

Si apre quindi una lunga stagione che sarà contraddistinta dalla riqualificazione della città esistente.

La consuetudine che ha la classe professionale con temi del recupero e la ristrutturazione degli edifici esistenti, ha determinato in questi primi anni una forte sottovalutazione della portata e della complessità della rigenerazione se estesa a grandi comparti urbani.

 

Negli ultimi trenta anni infatti, il recupero ha riguardato un numero molto limitato di edifici, solitamente nel centro dove la posizione urbana garantiva la sostenibilità economica dell’intervento ed il valore storico ne indirizzava i criteri di recupero.

La sfida dei prossimi anni riguarderà invece un numero consistente di manufatti di qualità eterogenea, per i quali dovranno essere messi a punto nuovi criteri di recupero ed anche nuove strategie per garantire la sostenibilità degli interventi.

 

Quello che già ora si comincia ad intuire è che il know-how degli ultimi 50 anni non sarà di grande utilità mentre potrebbe essere prezioso ristudiare come è stata costruita la città storica dove il recupero ed il riuso dei materiali e delle strutture era la norma.

 

È immaginabile che la sostenibilità economica degli interventi possa essere raggiunta trovando il modo di sostituire, almeno parzialmente, i valori della rendita con i risparmi derivanti dalla riqualificazione energetica?

 

Quanto la classe professionale è consapevole che la rigenerazione a scala urbana implica la capacità sia di allargare le proprie competenze agli aspetti energetici degli edifici, sia di rielaborare nuove metodologie per la riqualificazione dell'esistente?

 

La Location

 

Il Museo della Tecnica Elettrica ha l'obbiettivo di presentare il patrimonio storico della tecnica elettrica ed il suo impatto su tutti gli aspetti della vita quotidiana. Esso intende fare ciò in una dimensione internazionale, coprendo l'intero arco di tempo dalle origini ai giorni nostri.

Collocato a Pavia, esso rappresenta un omaggio permanente ad Alessandro Volta, inventore della pila elettrica e professore presso l'Università di Pavia.

 

Il Museo è stato istituito nel mese di marzo del 2007, grazie ad un accordo di programma tra Università di Pavia, Regione Lombardia, Provincia di Pavia ed il Comune di Pavia. Facente parte dell'Università il Museo è un'istituzione aperta al pubblico con finalità di formazione, ricerca, conservazione e divulgazione in modo stimolante ed informativo.

 

Le Presentazioni

 


La Locandina

 

Scarica la locandina

 

I Video