PASSEGGIATE

urbanistiche

La forza del cambiamento

Conversazione con Stefano Boeri,
Don Franco Tassone e Massimo Depaoli

 

cui si affiancano:

Nicola Adavastro, Michele Bocchiola, Paolo Cresci, Martina Toffolo, Gigi Farioli,
Luisa Marabelli, Pier Benedetto Mezzapelle, Paolo Molteni.

 

15 dicembre 2016

ore 17,00

Teatro Politeama

Corso Cavour 20, Pavia

 

La città Il seminario è stato ripartito in 5 blocchi nei quali vengono suddivisi e sviluppati i temi che emergono dalla lettura dell'Enciclica.

Il primo blocco è dedicato alla spiegazione ed al commento dell'Enciclica che è prima di tutto un documento religioso, ma anche un messaggio etico di valore universale.

Il secondo ed il terzo blocco hanno l'obiettivo di sviluppare i contenuti etici che stanno alla base del Laudato Si e mettere in luce “i cambiamenti” necessari per affrontare questa nuova fase culturale, politica e sociale.

Il blocco 4 è dedicato ad illustrare esempi che descrivono nuovi modi di aggredire i problemi che la crisi ha determinato, ma anche di risolvere le “vecchie questioni” che la società, all'epoca dell'abbondanza, non ha mai affrontato.

Il blocco 5 avanza ipotesi e proposte per affrontare le criticità presenti e dei nuovi atteggiamenti etici che dovrebbero guidare l'azione di chi progetta il futuro.

 

  1. I contenuti dell'Enciclica
    L'Enciclica Laudato Si di Papa Francesco è innanzi tutto un documento religioso ma è evidente anche il suo contenuto etico universale e l'obiettivo del seminario è partire da questo messaggio per reinterpretare il presente.

  2. Le resistenze al cambiamento
    Quale è l'atteggiamento etico che deve essere alla base dell'azione dei decisori?
  3. La città ed il territorio teatro e motore dell'economia
  4. Esempi di economia circolare
    Partire dai bisogni, come dice l'Enciclica, vuol dire trovare altri modi per affrontare le sfide anche se si dispone di mezzi economici molto ridotti rispetto a prima.
  5. Conclusioni
    Riflessioni sui cambiamenti da mettere in atto nella trasformazione della città, nella politica e nella gestione delle problematiche sociali.

 

Le Presentazioni

 


La Locandina

 

Scarica la locandina

 

I Video