PASSEGGIATE
urbanistiche
Il piano delle cinque salvaguardie
Pierluigi Marchesotti, Elio Veltri, Federico Oliva
15 novembre 2016
ore 17,00
Sede dell'Ordine Architetti P.P.C. di Pavia
P.zza Dante, 3
Il seminario è dedicato al Piano Regolatore Generale (PRG) di Pavia del 1976, elaborato da Giuseppe Campo Venuti e Giovanni Astengo, con l’Ufficio di Piano del Comune.
Il piano ha costituito un’esperienza esemplare non solo nel contesto pavese, ma anche nell’ambito disciplinare italiano, a seguito della mancata revisione della Legge urbanistica, e negli anni della cosiddetta riforma legislativa graduale.
Il PRG del 1976 è uno dei primi a rendere operativo uno strumento pianificatorio articolato per contenere l’espansione edilizia incontrollata e valorizzare le risorse economiche, sociali e ambientali locali, anche attraverso una larga partecipazione dei cittadini e delle forze politiche.
Il piano è anche noto come il ‘piano delle cinque salvaguardie’, definendo con attenzione gli obiettivi strategici di salvaguardia pubblicistica, sociale, produttiva, ambientale, programmatica.
I relatori del seminario sono alcuni dei protagonisti di quegli anni: Elio Veltri (sindaco di Pavia dal 1973 al 1980), Pierluigi Marchesotti (vicesindaco della Giunta Veltri), e Federico Oliva (componente dell’Ufficio di Piano del PRG e successivamente Assessore all’Urbanistica di Pavia).
La Presentazione
La Locandina
I Video