PASSEGGIATE
urbanistiche
I Seminari
I seminari svolti nei primi 5 mesi del 2016 hanno analizzato la città attuale, individuando criticità e potenzialità con lo scopo di innescare il dibattito disciplinare tra gli iscritti ma anche di stimolare i decisori ad adottare politiche in grado di indirizzare la città verso la riqualificazione.
I temi dei seminari riguardano quindi il futuro e le nuove strategie possibili per attuare pienamente i programmi di rigenerazione urbana.
Per raggiungere questo obiettivo è però necessario conoscere ed approfondire le trasformazioni che la città ha subito negli ultimi decenni e le politiche urbanistiche che via via hanno accompagnato le trasformazioni urbane.
Non si tratta solo di conoscere meglio la storia urbana, ma soprattutto di individuare attraverso essa obiettivi, strategie e modi di vedere la città che hanno guidato e a volte condizionato le successive scelte della pianificazione urbanistica.
Per approfondire questi temi l'Ordine degli Architetti sta organizzando quattro seminari che ripercorrerano la storia della pianificazione a Pavia dagli anni '60 ad oggi chiamando i protagonisti di allora a discutere della città, del suo sviluppo e degli esisti dei vari processi di pianificazione.
Gli ospiti dei seminari dedicati ai Piani saranno innanzi tutto i progettisti ma al loro fianco siederanno i politici che hanno formulato le direttive politiche dei singoli strumenti.